GemGeneve

gemgeneve-reception

Semplicemente una delle fiere di gioielleria più belle a cui io abbia mai partecipato. Un' atmosfera unica, provabile solo i Svizzera, una folla di persone curiose che animavano tutta la sala, e una cernita di espositori che delineano l' eccellenza di cui è stata da padrona la fiera.

Una fiera non delle dimensioni immense, per intenderci non può essere paragonata all' enormità di Basilea, ma che nel suo piccolo, ha saputo regalare tanto, forse anche più della sopra citata competitor.

L' organizzazione, guidata da esperti del settore come Thomas Faerber e Ronny Totah, ha voluto indirizzare questo evento verso il meglio del meglio delle gemme e dei gioielli antichi, grazie a un centinaio di espositori fra negozianti di pietre preziose, diamanti e perle, rivenditori  di gioielli antichi, gioiellieri e produttori.

La fiera è stata aperta a compratori privati, a collezionisti ed anche al pubblico, e ha visto un numero di visitatori di certo sopra a quelle che erano le stime e aspettative iniziali. E' stata dedicata un area anche per nuovi Designer di gioielleria contemporanea, chiamata appunto “Contemporary Designer Showcase”. Curato dalla storica della gioielleria e giornalista Vivienne Becker, lo spazio ha messo in primo piano una serie di designer di gioielli dagli stili diversi e variegati. Hannah Martin (Londra), Sean Gilson (New York), Fabio Salini (Roma) e Emmanuel Tarpin (Parigi) sono stati protagonisti di questa prima edizione.

Nel mondo delle pietre preziose invece, come consuetudine erano presenti tutti i nomi più importanti come Wild, Filippo Gems,  Arnoldi,.. tutti ad esibire i loro articoli più belli ma soprattutto, più rari. Sono personalmente rimasto impressionato dalla purezza, brillantezza, profondità di colore, di questo Spinello rosso, di 9,58 ct , una pietra davvero rara al giorno d' oggi, ed effettivamente dalla bellezza unica.

Frequentando queste fiere si ha davvero la possibilità di inoltrarsi all' interno di un mondo magico, che concede l' accesso solo a pochi eletti, ed anche se per poco, entrare a far parte in maniera cosi inoltrata di queste realtà, e davvero emozionante.

 

Appuntamento alla prossima fiera di Hong Kong tra poco più di un mese.