Un piccolo resoconto riguardo l'andamento della ormai famosa fiera tenutasi a Vicenza nel Febbraio di quest' anno.
Inutile dire che anche in questo freddo Febbraio 2018, abbiamo avuto la possibilità di testimoniare la realizzazione di un evento fantastico, con tantissima presenza di visitatori, molti anche provenienti dall' estero.
VicenzaOro è oramai diventata La Manifestazione internazionale di riferimento per il comparto orafo e gioielliero che dà voce alle più importanti tendenze nel mondo dell’oro, dei preziosi e dei macchinari. Da Lasciar senza parole era il pubblico indirizzato alla Creazione, al Design, alla ricerca di quelle pietre o quelle idee da poter utilizzare poi nei loro progetti. Tantissime le persone qualificate che si interessavo alla scoperta di compagnie anche mai viste prima. Si sono davvero fatti registrare numeri record, con oltre 1.300 brand da 35 Paesi in esposizione, qualche unità in più dello scorso anno. I numeri si sono alzati prevalentemente per quanto riguarda i visitatori dall' estero, migliaia e migliaia di persone provenienti da 120 Paesi diversi!
Tante le novità e le idee proposte. Da farne da padrone ne è stato senza dubbi il Colore dell' anno 2018, ovvero il viola. Il Pantone 2018 per l' esattezza recita "Ultra Violet", e di fatto si rispecchia nella gioielleria con il trionfo di preziosi con ametiste protagoniste.
Tanti anche i designer che si sono distinti per i prodotti presentati, e sono felice di espormi dicendo che la maggioranza porta l' ormai noto marchio Made in Italy. Le esportazioni di gioielleria d' altronde sono in crescita oramai da 3 anni ininterrottamente dunque lascia sicuramente ben presagire per quello che sarà il futuro di questo bellissimo settore.
Tra luccichii di pietre preziose, oggetti in oro o platino, e diamanti che obbligano all' utilizzo di occhiali da sole per poterli osservare, spicca sempre solo una creazione, per la felicità di molti, esposta anche quest' anno. Ovviamente l' Albero di Ulivo Bianco.
Creato dall’artista e gemmologo Agatino Cappella con una base in radice di ulivo, tronco in marmo di Carrara, rami e foglie con 3.333 grammi di platino e 3.003 diamanti, 2.503 con taglio Marquise e 500 con taglio antico, per un totale di 366 carati. insomma, più unico che raro. Una benedizione aver avuto la possibilità di vederlo almeno una volta nella vita.
Appuntamento al prossimo evento Vicenzaoro a Settembre.